ALBERGHIERO / RSA
Sia che si tratti della costruzione di un nuovo hotel sia di una ristrutturazione in una struttura ricettiva già esistente, ci sono alcuni fattori che riteniamo fondamentali per la realizzazione di un albergo: il comfort e isolamento termo-acustico, la sicurezza antisismica, la protezione dal fuoco e la qualità dell’aria interna. L’isolamento acustico dei locali è uno dei primi aspetti di cui tener conto, in quanto impatta fin da subito con la percezione di benessere comfort che gli utenti possono avere durante la permanenza in una struttura. L’isolamento acustico deve garantire sia la protezione dai rumori esterni, come il traffico veicolare e i rumori della città, sia i rumori provenienti dai clienti dell’albergo stesso. Per questo motivo è nostra cura realizzare soluzioni tecniche che permettono di garantire il più adeguato isolamento acustico attraverso la coibentazione di pareti, contropareti e controsoffitti, sia nei locali frequentati dall’utenza sia nei locali tecnici o in quelle parti dell’hotel solitamente più affollate, come bar o ristoranti.
Un altro tema molto importante è la sicurezza antincendio delle strutture. Hotel e alberghi sono edifici con particolari esigenze e nella realizzazione si deve tener conto di elementi tagliafuoco, scale a prova di fumo per la compartimentazione dell’edificio, vie di fuga, corridoi, scale e ascensori opportunamente dimensionati per favorire l’evacuazione delle persone, oltre alla garanzia di accessibilità per i mezzi di soccorso.
Per garantire alti standard di comfort è inoltre importante valutare con attenzione la qualità dell’aria degli ambienti, attraverso la realizzazione di impianti di aerazione, illuminazione ventilazione, protezione dall’umidità adeguati.